THE BEST SIDE OF BANCAROTTA PREFERENZIALE

The best Side of bancarotta preferenziale

The best Side of bancarotta preferenziale

Blog Article



bancarotta fraudolenta reati contro patrimonio bancarotta fallimento Matteo, il cuore oltre le montagne Movimenti bancari sospetti e presunzione legale in... Informazioni sull'autore Irene Coppolino Sono un’appassionata di diritto delle nuove tecnologie e lo faccio da Avvocatessa e giornalista, studiando, applicando e raccontando le regole e le politiche dell’innovazione in ambito nazionale ed europeo.

Questi reati possono avere conseguenze gravi for every i responsabili, che rischiano pene detentive e sanzioni pecuniarie.

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

La loro conoscenza specializzata del diritto e delle pratiche finanziarie li rende un partner prezioso for every chiunque si trovi coinvolto in un'indagine o un processo penale legato all'economia.

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

Un avvocato esperto in questo settore deve avere una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative che regolano l'economia e le transazioni finanziarie.

Inoltre, un'altra distinzione importante riguarda la bancarotta patrimoniale e documentale a seconda che il mezzo for every sottrarre il patrimonio sociale alla garanzia dei creditori sia rappresentato da una condotta distrattiva o passi invece da una irregolare tenuta delle scritture contabili.

Si tratta di una pena accessoria la cui inosservanza può costituire una directory circostanza aggravante del reato con conseguente aumento della pena. Tale assunto si ricava dall’articolo 219 della legge fallimentare che disciplina le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta.

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale occur condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della liquidazione.

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter visit this page del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

Cerchi un simpatico accessorio legale for every this website un avvocato arrive regalo? Questo simpatico Sono un avvocato per risparmiare tempo supponiamo che io abbia sempre ragione structure è il regalo perfetto for each gli avvocati che amano l'umorismo.

La disciplina delle circostanze aggravanti ed attenuanti specifiche è contenuta all’interno dell’artwork. 326 del nuovo codice della crisi di impresa.

Una seconda tipologia è la bancarotta patrimoniale, in questo caso viene nascosto il patrimonio in modo che non vi siano beni da aggredire, un conto off shore all’estero potrebbe essere un’ipotesi.

Occorre però prestare attenzione alle pene accessorie, queste limitano molto la possibilità per il condannato di esercitare professioni. Infatti le pene accessorie sono:

Report this page